Trainspotting in Europa
Acrilico e spray
70x100
Per quel che mi riguarda le città sono posti molto vitali.
Acrilico e spray
70x100
Per quel che mi riguarda le città sono posti molto vitali.
Il fatto stesso che molte persone vi si ritrovino a vivere gomito a gomito porta alla luce tutta una serie di situazioni interessanti.
L'architettura ovviamente riflette delle particolari esigenze sociali, nel bene e nel male, e questo in qualche modo è una fonte di ispirazione.
Personalmente in una città vado sempre a ricercare il lato più crudo, meno patinato: spesso corrisponde a quello più vitale. Probabilmente alcune aree industriali o ferroviarie, alcune periferie con i condomini tutti uguali che si ripetono tipo moduli, sono considerate semplicemente brutte e difficilmente si può affermare il contrario. Al tempo stesso però, in questi luoghi si può percepire un'energia tutta particolare, lontanissima nel tempo e nello spazio dai tipici luoghi cartolina.
E' come grattare via la patina di trucco e belletto e mostrare il succo, l'essenza brutale della città stessa.
Ho vagabondato nelle città del mondo occidentale per anni, spesso con l'intenzione di dipingere in strada, a volte cercando un'esperienza indimenticabile, a volte cercando di carpire il segreto della città stessa (ammesso che ne esista uno).
Adesso, a distanza di tempo, quando dipingo su tela, cerco di canalizzare un certo tipo di emozioni vissute nel contesto urbano: ecco perchè i colori spesso sono irreali così come il tratto è sporco e impreciso.
Francesco barbieri

Nessun commento:
Posta un commento